

CHIRURGIA
MINI-INVASIVA O LAPAROSCOPIA
La chirurgia mini-invasiva è una tecnica chirurgica innovativa che permette di eseguire interventi intra-addominali (LAPAROSCOPIA) o intra-toracici (TORACOSCOPIA) attraverso piccole incisioni, utilizzando ottiche, telecamere e strumenti chirurgici di piccole dimensioni.
Grazie alla presenza di un team di specialisti e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, il nostro servizio di chirurgia mini-invasiva offre un approccio dedicato e studiato per garantire accuratezza nella diagnosi e nella cura mettendo in primo piano il benessere dei nostri pazienti.

QUALI INTERVENTI POSSONO ESSERE ESEGUITI IN LAPAROSCOPIA?
La laparoscopia è una tecnica chirurgica mini-invasiva che viene utilizzata per varie tipologie di interventi, tra i quali ad esempio:
-
Sterilizzazione laparoscopica: ovariectomia e ovarioisterectomia di cani e gatti anche in corso di infezione uterina (piometra)
-
Criptorchidectomia o Castrazione laparoscopica: rimozione di testicoli ritenuti in addome con lo scopo di prevenire la comparsa di tumori o torsioni testicolari
-
Gastropessi preventiva: procedura eseguita con lo scopo di prevenire la torsione dello stomaco nei cani a rischio
-
Laparoscopia esplorativa o Biopsia laparoscopica: permette di esaminare accuratamente la cavità addominale e di eseguire biopsie diagnostiche mirate di vari organi o alterazioni osservate
-
Colecistectomia: asportazione della colecisti come, ad esempio, in corso di mucocele biliare
-
Splenectomia: rimozione della milza
QUALI INTERVENTI POSSONO ESSERE ESEGUITI IN TORACOSCOPIA?
Diverse tipologie di interventi possono essere eseguite in toracoscopia e, quindi, con approccio chirurgico mininvasivo che riduce il trauma operatorio e favorisce un recupero più rapido. Tra questi:
-
Pericardiectomia: rimozione del pericardio per evitare il tamponamento cardiaco.
-
Lobectomia polmonare: asportazione di parte o di tutto un lobo polmonare indicata in caso di presenza di ascesso o neoplasia.
-
Rimozione di masse mediastiniche: trattamento di formazioni anomale nel mediastino.
-
Toracoscopia esplorativa: permette di esaminare accuratamente la cavità toracica e di eseguire biopsie diagnostiche mirate.
-
Asportazione di corpi estranei: rimozione di elementi come ad esempio forasacchi, causa frequente di piotorace..


PERCHÈ SCEGLIERE LA CHIRURGIA MINI-INVASIVA?
Scegliere di effettuare un intervento chirurgico utilizzando una tecnica mini-invasiva come la laparoscopia o la toracoscopia, significa offrire al tuo pet una procedura ad elevato livello qualitativo sia diagnostico che terapeutico, con un recupero post-operatorio più rapido e confortevole. I principali vantaggi includono:
-
Riduzione del dolore post-operatorio: grazie alla ridotta manipolazione diretta degli organi, si riduce la necessità di terapie analgesiche, limitando in questo modo sia gli effetti collaterali che farmaci.
-
Ferite chirurgiche più piccole: le incisioni di dimensioni notevolmente ridotte guariscono più velocemente, sono meglio tollerate dai nostri pazienti a quattro zampe e spesso non richiedono l’utilizzo di presidi come il collare elisabettiano per evitare auto traumatismi.
-
Minori rischi di complicanze: il minor trauma chirurgico riduce il rischio di infezioni, infiammazioni e deiscenze, prevenendo anche eventuali ernie post-operatorie.
-
Riduzione dei tempi di ospedalizzazione post-operatoria: il paziente può tornare a casa in tempi più rapidi con conseguente riduzione dello stress psichico dovuto alla degenza ed alla lontananza dagli affetti domestici.